Davines in partnership con Accademia Santini Hair & Beauty
Empoli 27 gennaio 2023 – E’ giunto alla seconda edizione il Progetto Adotta una scuola; lanciato nel 2021 da Altagamma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, oggi vede il coinvolgimento di 23 Imprese fra cui Bottega Veneta, Bvlgari, Fendi, Ferragamo, Loro Piana, Moncler, Poltrona Frau, Stellantis (con i brand Alfa Romeo e Maserati), Technogym, Davines, Ferrari Trento, Gucci, Pomellato e Zegna) Socie della Fondazione e ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo. Nei due anni di lavoro il progetto ha attivato 61 classi sul tutto il territorio italiano.
Questo progetto nasce dall’esigenza di reperire figure professionali con un know-how consolidato e completo da inserire nel mercato del lavoro; quei “talenti del fare” che incarnano il patrimonio di saperi e valori caratteristici del Made in Italy d’eccellenza.
Il progetto Adotta una Scuola mira a creare o consolidare un rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, attenuando il mismatch che si è creato in questi ultimi anni, attraverso programmi didattici aggiornati alle attuali esigenze delle aziende e affiancando le expertise delle imprese alle competenze dei docenti che possano così forgiare le nuove leve con caratteristiche e bagagli culturali sempre più completi e trasversali.
È il caso di Davines che, a livello nazionale, ha visto in Accademia Santini la scuola per parrucchieri ed estetista da “Adottare”, consolidando una partnership pluriennale.
“La formazione è alla base di una crescita personale e professionale”, dice il CEO Daiano Santini. “L’eccellenza è una strada che va perseguita e ricercata con costanza, interponendo bridge fra innovazione e tradizione. L’accademia Santini da oltre 30 anni forma i propri studenti con dedizione e accortezza. Davines è da sempre un punto di riferimento aziendale, un modello da seguire per valori, gestione e qualità”.
“Questo grande sodalizio Davines – Accademia Santini Hair & Beauty è un ulteriore upgrade professionale al percorso scolastico dei nostri allievi”, aggiunge la responsabile didattica Sedalia Palatresi. “La sostenibilità, un valore fondamentale ed imprescindibile per Davines tanto da far parte delle aziende certificate B-Corp, le nuove frontiere del marketing e della comunicazione o la corretta organizzazione dei saloni, saranno le tematiche sviluppate grazie a questa partnership, al fine di dare agli alunni una visione ad ampio raggio e acquisire nuove skills facilmente spendibili sul mondo del lavoro”.
Il progetto, in procinto di partire, sarà quindi un ulteriore passo avanti verso una formazione attuale e necessaria; la risposta ad un mercato del lavoro che ricerca figure professionali sempre più complete e strutturate per creare un vero dinamismo fra richiesta e offerta.