Si è appena concluso il percorso di studi dei due Drop-Out: FROZEN – (corso di qualifica per estetista addetto) e CLIP (corso di qualifica per acconciatore addetto) finanziati dalla Regione Toscana con i fondi della misura 2B del programma Garanzia Giovani.

I corsi dropout sono percorsi di formazione professionale gratuita indirizzati ai giovani in abbandono scolastico che non hanno ancora compiuto 18 anni, che devono assolvere al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

Questo tipo di percorso formativo ha il duplice obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inserimento nel mercato del lavoro

Durante questi due anni, gli allievi hanno avuto modo di apprendere ed approfondire la professione del parrucchiere e dell’estetista accrescendo, oltre alle conoscenze tecniche e pratiche, le loro conoscenze trasversali come il marketing e le tecniche di comunicazione oltre a misurarsi direttamente con il mondo del lavoro attraverso lo stage obbligatorio.

Le due classi hanno collaborato a “CLIP & FROZEN – CREAZIONI E TENDENZE”, un project work per realizzare uno shooting fotografico in cui gli alunni hanno curato make-up e acconciatura delle modelle ispirato alla natura, con il coordinamento artistico dell’hair styler Francesca Lombardi e la make-up artist Simona Dardano

Il percorso di studi si è concluso con un esame finale davanti ad una commissione esterna dove i candidati hanno dimostrato le competenze acquisite; molti ragazzi/e si sono contraddistinti per gli ottimi risultati ottenuti.

Un altro importante risultato che merita un focus è il tasso di occupazione. Molti dei nostri alunni hanno trovato un lavoro come parrucchiere o estetista prima ancora di aver finito il percorso scolastico; questo è a dimostrazione che una formazione concreta e attuale è il modo migliore per affacciarsi al mondo del lavoro. Altri alunni si sono appassionati così tanto alla materia, che hanno deciso di continuare il percorso di studi, iscrivendosi al corso di specializzazione per estetista o per parrucchiere.

Santini Academy rinnova le congratulazioni a tutti gli alunni del corso CLIP e FROZEN per gli ottimi risultati raggiunti e augura un futuro lavorativo ricco di successi