Caricamento...

Dal 1991 ad oggi stiamo percorrendo una strada fatta di sogni, lavoro e progetti realizzati con il
cuore nel mondo della bellezza.
Santini Academy Hair & Beauty è una scuola per parrucchieri (ci distinguiamo per la
professionalità tra le scuole di formazione più conosciute di Firenze) e scuola per estetiste
all’avanguardia che rappresenta un riferimento a livello nazionale e internazionale nel mondo della
formazione portando avanti i valori e la filosofia della famiglia Santini.

Il nostro percorso formativo è autorizzato e accreditato dalla Regione Toscana e per chi vuole
iniziare una carriera lavorativa come parrucchiere o estetista è l’ideale farlo con la migliore
formazione garantita dalla nostra esperienza trentennale.
La nostra accademia ha mille facce e mille risorse e sono molti i motivi per sceglierci e
apprendere le conoscenze indispensabili per svolgere con successo varie professioni.

Staff Manageriale

Luciano Santini

Fondatore

Santini Academy

La sua passione per il mondo dell’acconciatura nasce sin da piccolissimo, quando, ancora in calzoncini corti, è garzone nella bottega di un barbiere per sole 200 lire alla settimana.

Appena quindicenne sceglie di frequentare la scuola per parrucchiere per signora “Invicta” nel capoluogo toscano, entrando subito dopo a lavorare nel negozio di Enzo Bolognesi a Firenze.

Dopo aver prestato il servizio militare in qualità di “Primo barbiere di Caserma”, si trova, giovanissimo, davanti alla scelta più impegnativa nella carriera di uno stilista: intraprendere la professione in proprio.

Nel 1971 apre il suo primo salone ed è subito successo, dopo tanti timori, rinunce e tanto lavoro, una grande soddisfazione professionale, oltre alla realizzazione di un sogno e la conferma di aver fatto la scelta giusta.

Nel 1974 apre la Scuola Masotti a Pontedera, insieme ad altri colleghi una scuola dove insegna per sette anni e che gli dà moltissimo, sotto il profilo umano e professionale; le prime pedane, i primi contatti con la stampa, i colleghi stranieri, e le aziende come Goldwell che nel 1980 gli conferisce l’incarico di consulente tecnico e stilistico, facendo formazione a Darmastadt in Germania.

Nel Settembre 1981 a Parigi ha partecipato al Le Pret-a-Porter de la Coiffure en Europe “Les grands Coiffeurs Italians”.

Nel 1981 è stato giurato Internazionale al Festival della Coiffure in  Egitto al Cairo.

Nel 1985 ha collaborato con Cadus come tecnico-stilista, nel 1987 con Schwarzkopf, sempre con la stessa mansione.

Tra le molteplici esperienze, la più significativa quella con il Team Italiano nel Beauty show di New York; per arrivare nel 1989 alla creazione del marchio I Santini Diffusione che vedrà in breve tempo un’espansione di saloni affiliati al marchio in 20 regioni d’Italia con circa 350 persone tra colleghi e collaboratori.

Nel 1990 è l’inventore del Taglio Tipologico, dopo un’ampia ricerca, realizza video sulla tecnica del Taglio Tipologico, tecnica basata sulla precisione e sulla rapidità. 

Nel 1991 apre l’Accademia Santini che svolge corsi riconosciuti dalla Regione Toscana, oltre ai corsi di aggiornamento e perfezionamento; con il ruolo di direttore, insegnante e coordinatore.

Nel 1994 inizia il rapporto di collaborazione con l’azienda L’Oreal come stilista, lavorando nelle più importanti manifestazioni, seminari e congressi per parrucchieri.

Nel 1999 collabora con l’azienda Wella e, con il ruolo di stilista, partecipa tra i tanti eventi allo Show di Fine Millennio al Filaforum di Assago (MI), 9000 i parrucchieri presenti.  

Nel 2002 è Direttore Artistico Internazionale dell’Azienda Tocco Magico cosmesi tricologica, ricevendo l’incarico da INTERCOIFFURE AMERICA e CANADA per eventi dimostrativi. 

Creazione di ART DESIGN TEAM, gruppo di stilisti per incontri tecnico stilistici.

Nel corso di tutte queste esperienze ha realizzato anche tanti servizi fotografici, tecnici step by step e di moda, Backstage televisivi per Rai e Mediaset.

Parrucchiere ufficiale di Miss Italia e Miss Italia nel mondo, interessando la stampa del settore con infinite pubblicazioni, su riviste come Gioia, Amica, Estetica, You.

Per oltre 10 anni, ha organizzato, ideato, sostenuto e condotto congressi per parrucchieri, realizzati nelle più belle località del centro Italia, coinvolgendo più di 100 persone ad incontro e ospitando esperti del settore, della stampa specializzata e non, della comunicazione e marketing. 

Dal 2006 Direttore Artistico Internazionale dell’Azienda KAARAL cosmesi tricologica, con l’incarico di formare un gruppo di parrucchieri per le pedane Kaaral.

Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con l’azienda Davines Sustainable Beauty.

Nel 2013 è stato Presidente Regionale CNA, Referente Articolazioni Mestiere Acconciatore  e Delegato al Consiglio Nazionale CNA.

Ha preso parte alla GIURIA del WORLD STYLE CONTEST, concorso internazionale che si è tenuto a Firenze al Teatro Verdi in occasione dello SHOW ITALIA, composta da acconciatori selezionati e competenti Davines.

Nel giugno 2015, in occasione dell’evento straordinario della sfilata di Bulgari, che si è svolta a Firenze ha curato le acconciature e il make-up delle modelle e dei personaggi illustri, ospiti della sfilata, provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui Carla Bruni.

Seguilo su:

Ivana Conticini

Responsabile

Agenzia Formativa

Moglie e braccio destro del fondatore Luciano Santini, con il quale ha iniziato l’avventura nel 1971 nel loro primo negozio dove ha lavorato come parrucchiera, collaboratrice e coordinatrice amministrativa.

Dal 1991, Ivana è la responsabile delle attività formative dell’Agenzia Formativa Accademia Santini, dove come docente ha insegnato “Organizzazione, Teoria e Pratica per parrucchiere” nei corsi Riconosciuti e Finanziati della Regione Toscana per il conseguimento della Qualifica Professionale di parrucchieri unisex.

Dal 2008 responsabile didattico, tutor e orientatrice per i percorsi riconosciuti di qualifica professionale per estetista e parrucchieri per adulti e giovani in drop-out.

Ivana rappresenta un punto di riferimento anche per tutto lo staff in vari ambiti: informazione e accoglienza, tutoraggio, progettazione, coordinamento dei vari corsi e della preparazione degli stage aziendali.

Seguila su:

Damiano Santini

Responsabile

Amministrazione e Contabilita’

L’uomo dei numeri dell’azienda, dopo aver conseguito il diploma di Analista Contabile, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio. 

Damiano, insieme al fratello, è socio dell’azienda Santini Group dove ricopre il ruolo di responsabile dell’amministrazione e della contabilità sia per il Salone, sia per l’Accademia sia per l’agenzia formativa D&D.

Si occupa della Gestione amministrativa, affiancamento nella progettazione, coordinamento e monitoraggio economico-finanziario dei corsi di formazione finanziati, riconosciuti, di qualifica e privati.

Per l’Accademia, oltre a queste mansioni, ha svolto anche il ruolo di docente di Inglese, Business Plan, Consulenza del lavoro, Economia Aziendale.

Seguilo su:

Daiano Santini

Responsabile

Amministrazione e Contabilita’

Daiano Santini, figlio di Luciano Santini, è il Direttore Generale della Santini Academy e del Santini Salon Hair & Beauty.

Inizia seguendo la tradizione di famiglia formandosi nel settore hair, frequentando le più prestigiose Accademie internazionali. 

Nel 2006 frequenta la Tricoci University of Beauty Culture-Chicago, nel 2007 EF International School of English a Miami negli Stati Uniti.

Nel 2008 la famosissima Sasson Academy a Londra, sempre a Londra nel 2011 frequenta la Charles Worthington e Allilon Academy.

Viste le sue attitudine e caratteristiche imprenditoriali e manageriali, intraprende percorsi di formazione di business manager, facendo significative esperienze lavorative in aziende internazionali come: nel 2006 da Mario Tricoci Hair Salons & Day Spas a Chicago, nel 2007 da Rob Peetoom ad Amsterdam, nel 2009 Capa Salon Mayfair a Londra.

Seguilo su:

Chiara Campori

Academy

Project Manager

Academy project manager, Chiara è tra le veterane e colonna portante della nostra Accademia. 

Le sue esperienze di studio e lavorative le hanno permesso di ottenere un’ottima conoscenza delle tecniche di Marketing.

Nel 1997/1998 ha frequentato e ottenuto l’attestato per il Corso Manager presso l’azienda L’OREAL, nel 1999 l’attestato del Corso Manager presso l’azienda Wella.

Ha svolto come docente, presso la nostra Accademia, corsi di Marketing e Tecniche della comunicazione.

Ha grandi capacità di organizzazione, pianificazione e problem solving che negli anni l’hanno portata a svolgere varie mansioni: si è occupata di promozione e commercializzazione del marchio Santini, su tutto il territorio nazionale, organizzando incontri e congressi interagendo con la stampa, mantenendo tutt’ora rapporti con pubblicitari, fornitori, giornalisti, programmatori ed esperti del settore.

Svolge il ruolo anche di impiegata amministrativa con mansioni di progettazione, coordinamento, tutoraggio, amministrazione, rendicontazione, selezione, informazione e accoglienza, elaborazione report e studi in percorsi riconosciuti e finanziati di qualifica professionale per giovani e adulti.

Seguila su:

Eleonora Perone

Coordinatrice e

Tutor Accademico

Laureata in Economia Aziendale presso la facoltà di Pisa, e con diploma in ragioneria conseguito con il massimo dei voti, continua ad aggiornarsi con numerosi corsi di formazione come: valori e scenari di consumo, trend preview, comunicazione e vendita, accoglienza, team building.

Nel 2012 inizia la sua carriera nell’Accademia Santini come tutor e coordinatore.

Figura di riferimento per ragazzi e docenti Eleonora coordina tutte le attività dell’Accademia.

Svolge anche mansioni di selezione, informazione e accoglienza, elaborazione report, amministrazione e rendicontazione.

Seguila su:

Francesca Villucci

Responsabile

Marketing e Comunicazione

Vince una borsa di studio e frequenta nel 2017 il Master in Social Media Management presso l’Università Politecnica delle Marche.

Precedentemente, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, consegue con lode la Laurea di specializzazione in Comunicazione Strategica e Laurea triennale in Media e Giornalismo.

Inizia la sua carriera come giornalista facendo esperienze per giornali, radio, tv locali, siti web e come addetta stampa per alcune associazioni e aziende.

Ma la sua passione per il mondo social e digital e le infinite opportunità che questo offre, la porta ad ampliare le sue competenze frequentando numerosi corsi (Laboratorio di public speaking, team work, scrittura, seminario Marketing per i brand) e ottenendo certificazioni come, ad esempio, quella di Google Trainer.

Come social media editor-content e event organizer partecipa a backstage e shooting per importanti manifestazioni tra cui Pitti Immagine Uomo e Polimoda. 

Tra le new entry del nostro staff ha il ruolo di valorizzare e far conoscere all’esterno le potenzialità della nostra azienda.

Seguila su:

Greta Poggi

Tutor

Accademico

Dopo varie esperienze lavorative a contatto con il pubblico entra nella nostra azienda come segretaria e addetta all’accoglienza.

Vista la sua elevata capacità di soluzione dei problemi, di pianificazione e organizzazione viene trasferita negli uffici dell’accademia come tutor per dedicarsi ad attività riguardanti i corsi e la gestione degli allievi, per i quali Greta rappresenta un punto di riferimento insostituibile, non lasciandoli mai soli sia per le lezioni, per gli stage e per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Si occupa della gestione operativa dell’aula, accoglie gli studenti, predispone il materiale didattico e le attrezzature previste per le attività formative, supporta i docenti nella didattica, organizza e monitora le attività di stage.

Seguila su:

Giuseppe Carriero

Consulente

Commerciale

Inizia come agente rappresentante e proprio questa attività gli permette di sviluppare le sue doti comunicative e commerciali. 

Coltiva queste sue attitudini studiando, a Roma, varie discipline del settore: comunicazione efficace, comunicazione persuasiva, gestione del tempo, atteggiamento mentale positivo, linguaggio del corpo, analisi transazionale, public speaking, leadership skills, self expression, self coaching.

Questo gli permette di specializzarsi in public speaking e di creare PUBLIC SPEAKING PER VENDERE, un corso e un format per imparare a parlare in pubblico.
Dal 2019 infatti diventa ufficialmente Coach Speaker di TEDx Empoli.

Da speaker e formatore vanta collaborazioni con importanti brand locali e internazionali.

Nel 2016 crea il suo blog studiato e dedicato specificatamente alla figura del neo parrucchiere che ha appena conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività in forma autonoma. Per fornire gli strumenti necessari e per aprire la propria attività con il giusto target.

Oltre ad occuparsi della parte commerciale della nostra azienda, svolge il ruolo di docente presso la nostra Accademia insegnando: tecniche di comunicazione e marketing, principi di gestione aziendale, organizzazione del salone e gestione del cliente, comunicazione e vendita.

Seguilo su:

Vuoi Maggiori Informazioni?
Compila Il Form, Ti Ricontattiamo Noi!

Relativamente all’uso dei recapiti forniti per l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del titolare:

Do il consensoNego il consenso

Relativamente alla comunicazione a terzi dei recapiti forniti per l’invio di comunicazioni commerciali:

Do il consensoNego il consenso

Contatti

  • Via Gian Battista Vico, 69, 50053 Empoli FI

  • +39 0571 73147
  • isantini@isantini.it

Le Nostre Certificazioni

iso