Al raggiungimento di un traguardo importante è doveroso festeggiare l’acquisizione di un’esperienza che solo il tempo ed il duro lavoro sanno maturare.

I sogni possono diventare realtà se ad alimentarli sono passione, costanza e capacità di credere in se stessi. È il caso del Gruppo Santini che nel 2021 celebra i 50 anni di attività del salone ed i 30 dell’Accademia.

Luciano Santini, fondatore e attuale Amministratore Delegato di Santini Group, inizia la sua esperienza fin da piccolo nella bottega del fratello barbiere, insaponando le barbe per 200 lire alla settimana (l’equivalente di 6 gelati). A 15 anni frequenta una scuola professionale a Firenze ed inizia la sua carriera nel prestigioso Salone Fiorentino di Enzo Bolognesi entrando in contatto con molte celebrità cittadine dell’epoca.

Nel 1971, con i moniti di una madre preoccupata ma con la sana incoscienza che contraddistingue la gioventù, apre il suo primo salone ad Avane, unico posto che gli fu concesso visto le restrittive licenze comunali dell’epoca, e per arredarlo firma la sua prima cambiale da 15.000 lire tutt’ora incorniciata come ricordo sul muro del suo studio privato.

L’esperienza acquisita nel tempo e le idee innovative portano Luciano ad analizzare, ottimizzare e creare il taglio tipologico; anni di studio sulla morfologia delle teste e sulla geometria del taglio gli hanno permesso d’inventare una tecnica unica basata sulla precisione e sulla velocità di esecuzione.

Questo new style diventa così popolare in Italia che tanti saloni si affidano alla sua formazione. Nonostante ciò, Luciano non fonderà mai una rete di franchising perché la sua chiave del successo è riassunta in 3 parole:

“IO SIAMO NOI”

Questo non è un errore grammaticale ma la filosofia per cui il singolo deve essere sempre in sinergia con il gruppo senza mai perdere la propria individualità. Il parrucchiere deve crearsi una propria identità che lo contraddistingua dalla massa avvalendosi di un team che lavori in perfetta sinergia ma rispettando sempre l’unicità di ognuno.

La sua rivoluzione stilistica lo porta a lavorare per prestigiosi brand del settore, a girare il mondo come collection creator and presenter e a partecipare al dietro le quinte di importanti show televisivi come il Festival di Sanremo e Miss Italia (lo spettacolo per eccellenza in cui viene esaltata la bellezza femminile)

Se è vero che dietro un grande uomo si nasconde sempre una grande donna anche questo caso non fa eccezione!

Ivana è sempre stata al fianco di Luciano in quest’avventura; preziosa consigliera e coordinatrice. Tanto che 30 anni fa, visti i grandi successi riscontrati, decidono di aprire l’Accademia I Santini, una scuola accreditata dalla Regione Toscana che offre percorsi formativi di qualifica professionale e la specializzazione per parrucchieri ed estetiste.

Tantissimi sono gli allievi che in questi anni si sono specializzati presso l’Accademia e che stanno percorrendo eccellenti carriere professionali, vincendo concorsi internazionali o partecipando a talent show televisivi come nel caso di Alessio Massarelli e Olivia Riondino tanto per citarne alcuni

Oggi, calcando le orme del padre, i figli Daiano, general manager e Damiano, administrative director, portano avanti questo sogno con una visione imprenditoriale giovane, moderna e con grandi progetti espansionistici per il futuro; tutto questo nel pieno rispetto della filosofia dell’IO SIAMO NOI che da sempre contraddistingue l’azienda.

Santini Group vanta una struttura di 1500 mq. nella quale coesistono 3 identità ben distinte: agenzia formativa e accademia, Salone Hair e Centro Estetico in una perfetta sinergia in cui il personale si impegna a fornire al cliente (accezione considerata tale solo “sulla carta” ma trattato sempre come una persona unica, da ascoltare per soddisfare al meglio le esigenze) un servizio professionale, emozionalmente coinvolgente e impeccabile.

Aziende leader nel settore come Davines, Comfort Zone e General Project hanno deciso di investire in Santini Group creando strette ed importanti collaborazioni e dando vita a progetti per l’ecosostenibilità ed il risparmio energetico del pianeta con numerose campagne di sensibilizzazione.

Santini Group è il risultato dell’esperienza di una vita, ma i suoi primi 50 anni non sono da considerarsi un traguardo, ma una solida base per continuare a costruire senza mai perdere di vista la passione, la costanza e la genialità che hanno dato luce a tutto questo.