Firenze, 15 giugno 2023 – Polimoda torna a promuovere la visione creativa dei suoi migliori studenti con Anthos – Graduation Show 2023, presso il nuovo edificio B4 di Manifattura Tabacchi.

L’evento più atteso dell’anno ha visto protagoniste le collezioni dei migliori allievi di Fashion Design, frutto della creatività e passione dei giovani talenti che hanno debuttato ufficialmente nel mondo della moda, elaborando la loro libera identità attraverso un individuale processo di ricerca e sperimentazione. Inclusivo e diverso, visionario e dirompente, comunque mai omologato, il Graduation Show di Polimoda incarna l’eredità culturale e progettuale della scuola guidata da Massimiliano Giornetti.

“Il tempo è necessario per creare una collezione, il tempo indispensabile per sbagliare, crescere e maturare. Questo è oggi il vero lusso nella moda. La possibilità di attendere i risultati di un lavoro preciso e delicato. Di definire l’estetica di un brand che necessita di essere riconosciuta dal mercato anche senza l’ostentazione di un logo. Di tornare a siglare uno stile come i grandi creatori del passato, lontani dalla tentazione di riciclare le idee altrui. Questo per me è il valore di celebrare, attraverso Anthos, il talento degli studenti Polimoda. La libertà del pensiero creativo, puro e incontaminato. Ogni graduation show è una rinnovata emozione. La sfilata di Polimoda segna un delicato passaggio nella maturazione dei nostri studenti. Il debutto in passerella dei migliori designer rappresenta l’espressione più alta e autentica dell’estro dei giovani creativi arrivati a Firenze da tutto il mondo”. Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda.

In passerella 25 collezioni per oltre 100 look, espressione autentica del talento e dell’identità di designer emergenti provenienti da tutto il mondo. Hanno partecipato allo show i più talentuosi studenti del quarto e terzo anno del corso di Fashion Design e dei Master in Collection Design e Creative Direction, scelti dalla faculty della scuola insieme al Direttore Massimiliano Giornetti, e Caroline Issa, CEO e Fashion Director di Tank Magazine e Mentor del corso Undergraduate in Fashion Design.

POLIMODA riconferma Santini Academy per il make-up e l’hairstyling degli oltre 120 modelli del Graduation Show 2023.

La coordinatrice didattica Sedalia Palatresi afferma “Partecipare a questo importante backstage è un’occasione per entrare in contatto con una nuova realtà che presenta dinamiche completamente diverse da quelle del solone o del centro estetico. L’esperienza straordinaria di poter vivere tutte le fasi di preparazione che precedono un evento così importante è un modo per i nostri studenti di approcciarsi a nuove visioni professionali sperimentando tutte le alternative del mondo del parrucchiere e dell’estetista”.

Il marketing manager Luca Borgioli aggiunge “In un modo dove la bellezza è continuamente scardinata da nuovi canoni, che ne smantellano i precedenti ad una velocità impressionate, il Savoir-faire resta l’unico modo per fronteggiare le mutevoli necessità del fashion world. La missione di Santini Academy è creare professionisti tecnicamente preparati ed abili ad affrontare le sfide di oggi, attraverso l’acquisizione di solide skill tecniche e di un dinamismo che permetta loro di poterle applicare o rivisitare in ogni momento ed in ogni contesto”.

La partecipazione di Santini Academy ad Anthos è stata resa possibile anche grazie a DAVINES e COMFORT ZONE; due aziende, da anni partner dell’accademia, che investono costantemente nell’innovazione e nella crescita professionale dei giovani talenti, creando prodotti chi rispettino l’ambiente e campagne valoriali mirate alla sensibilizzazione degli utenti per tutela del nostro pianeta.

Sceso il sipario su questa edizione 2023, Santini academy ringrazia tutti gli allievi ed i professionisti che hanno preso parte a questo importante progetto, pronta ad affrontare le nuove sfide che la vedranno protagonista nei prossimi mesi; stay tuned!