INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Attraverso la presente informativa si intendono descrivere le modalità attraverso le quali la società ACCADEMIA I SANTINI S.R.L., in qualità di Titolare del trattamento, gestisce il trattamento dei dati personali degli allievi che intraprendono percorsi di formazione o stage presso la propria sede.

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – GDPR): se ne raccomanda un’attenta lettura.

1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Il Titolare del trattamento è la Società ACCADEMIA I SANTINI S.R.L., P.IVA/C.F. 04289440481, con sede legale in Via Giovan Battista Vico n. 69, 50053 Empoli (FI).

2. QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO?

L’accesso alle nostre strutture ed ai nostri servizi comporta il trattamento dei seguenti dati:

• Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, luogo ed indirizzo di residenza, cittadinanza)

• Dati relativi al documento di identità (ad es. tipo di documento, numero e luogo del rilascio)

• Dati di contatto (ad es. numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo email).

• Dati di pagamento (ad es. IBAN, dati identificativi della Carte di Credito);

• Dati relativi a titoli di studio o alla posizione professionale/occupazione;

• Dati relativi alla partecipazione ai corsi e/o stage (es. giorni di presenze, assenze, valutazioni del personale docente);

• Dati particolari dell’allievo (es. dati relativi allo stato di salute, dati dai quali possono emergere credenze religiose o filosofiche)

L’ACCADEMIA I SANTINI S.R.L. potrà trattare i dati personali dei familiari alle condizioni previste dalla legge per l’espletamento della finalità sotto riportate e degli obblighi di legge connessi. In tal caso, al familiare sono riconosciuti i medesimi diritti che il Regolamento attribuisce agli allievi/stagisti.

3. PER QUALE FINALITÀ RACCOGLIAMO I SUOI DATI?

I dati personali che l’allievo fornisce sono trattati per le seguenti finalità:

1. Fornire il servizio richiesto attraverso la stipula del contratto di partecipazione ai corsi formativi e/o a stage;

2. Rispondere a richiesta di informazioni provenienti dall’allievo;

3. Invio ai recapiti email indicati dall’allievo comunicazioni informative relative a servizi analoghi a quelli relativi al contratto stipulato con il Titolare del trattamento (art. 130, IV comma, D.lgs 196/2003).

4. Adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il titolare del trattamento;

5. Accertamento, esercizio o difesa un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni;

6. Assolvimento dell’interesse di istruzione e formazione scolastica/professionale

4. QUAL’È LA BASE GIUDIRIDICA DEL TRATTAMENTO CHE ESEGUIAMO?

Il trattamento dei dati personali dell’Allievo può essere validamente effettuato quando è presente una delle basi giuridiche previste dagli articoli 6 e 9 del GDPR. In particolare vengono indicate di seguito le basi giuridiche rispetto ai trattamenti che vengono eseguiti dall’ACCADEMIA I SANTINI S.R.L.

a) Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali. Tale base giuridica legittima il trattamento dei dati personali per fornire all’allievo il servizio richiesto attraverso la stipula del contratto e/o per rispondere alle richieste di informazioni che dovessero pervenire all’azienda.

b) Adempimento di un obbligo di legge. Tale base giuridica legittima il trattamento dei dati personali per consentire alla Società ACCADEMIA I SANTINI S.R.L. di adempiere alle disposizioni normativa contenute nelle leggi vigenti ed a cui essa è soggetta (es. norme fiscali, disposizioni regionali).

c) Accertamento, esercizio o difesa un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni. Tale base giuridica legittima il trattamento dei dati personali per permettere alla società ACCADEMIA I SANTINI S.R.L. di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o nel caso in cui le autorità giudiziarie ne facciano richiesta.

d) Legittimo interesse della ACCADEMIA I SANTINI S.R.L. Tale base giuridica legittima il trattamento dei suoi dati personali per dati personali per inviare all’allievo email informative relative a servizi analoghi a quelli di cui usufruirà con l’esecuzione del contratto con Lei stipulato (art. 130, IV comma, D.lgs 196/2003).

Per smettere di ricevere le email inviate è necessaria la manifestazione di opporsi a tale trattamento da parte dell’allievo mediante l’invio di apposita comunicazione all’indirizzo community@isantini.it .

e) Assolvimento di un interesse pubblico rilevante secondo il diritto. Tale base giuridica legittima il trattamento dei dati personali per l’assolvimento di un interesse pubblico di istruzione e formazione in ambito scolastico e professionale (art. 9, 2° paragrafo lett. g) del GDPR e art. 2-sexies II° comma lettera bb) del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy).

5. È OBBLIGATORIO A CONFERIRE I DATI PERSONALI?

Il conferimento dei propri dati personali per le finalità indicate alle lettere a), b), c), e) del precedente punto 4 è obbligatorio ai e pertanto in caso di diniego non le sarà possibile partecipare ai corsi o seguire stage presso il Titolare del Trattamento.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera d) del precedente punto 4 è facoltativo e si richiama quanto sopra indicato.

6. COME TRATTIAMO I SUOI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati sia attraverso modalità elettroniche sia mediante supporti cartacei.

Al fine di garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni IL TITOLARE garantisce di utilizzare adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative. Inoltre si fa presente che i dati personali dell’Allievo non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

7. COME SONO PROTETTI I SUOI DATI?

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati per arginare il rischio di un utilizzo improprio o illecito degli stessi, sono state adottate misure tecniche ed organizzative di sicurezza che rispettano i parametri stabiliti dall’art. 32 del GDPR. In particolare, utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell’interessato da perdite, abusi e da accessi non autorizzati.

8. A CHI VENGONO COMUNICATI I SUOI DATI?

I dati personali che vengono raccolti dal titolare non vengono diffusi, ovverosia non sono portati a conoscenza di soggetti indeterminati.

Al contrario taluni dati dell’Allievo potranno essere invece portati a conoscenza di uno o più soggetti determinati per le finalità sopra indicate ed in particolare a:

• Persone che IL TITOLARE ha autorizzato al trattamento e che sono impegnate contrattualmente o legalmente alla riservatezza (ad es. dipendenti e/o collaboratori).

• Soggetti che si occupano della manutenzione della struttura tecnologica.

• Soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

• Soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge (ad esempio Regione Toscana, Compagnie assicurative, Ispettorato del lavoro, INAIL);

• Strutture disponibili ad accogliere l’allievo nel caso in cui il corso preveda la possibilità di partecipare a stage esterni.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è in possesso del titolare del trattamento, consultabile previa richiesta all’indirizzo mail community@isantini.it

9. I SUOI DATI POSSONO ESSERE TRASFERITI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)?

Alcuni dei dati personali dell’Allievo potranno essere trasferiti a soggetti che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo. È pertanto possibile che le sue informazioni possano essere trasferite in un paese non appartenente all’Unione Europea. Si ricorda che i suddetti fornitori di servizi sono stati nominati espressamente quali responsabili del Trattamento dei dati personali e che vengono predisposte tutte le garanzie previste dalla legge per garantire il rispetto della normativa prevista dal Regolamento UE 679/2016 (es. decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o Standard Contract Clauses).

10. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI?

In conformità all’art. 5 I° paragrafo lett. e) del GDPR, tratteremo i dati dei Allievo solo per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate.

In particolare, dati forniti verranno conservati titolare secondo i seguenti parametri:

1. per le attività di amministrazione, contabilità e gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o per il tempo richiesto e/o imposto da obblighi normativi e comunque fino alla scadenza dei termini di prescrizione al fine di poter far valere eventuali pretese legali esistenti;

2. per l’invio delle comunicazioni pubblicitarie effettuate ai sensi dell’art. 130 IV° comma del Codice Privacy: finché non viene manifestato il proprio dissenso inviando una mail a community@isantini.it.

11. QUALI SONO I SUOI DIRITTI E COME PUÒ ESERCITARLI?

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 l’Allievo, in ogni momento ed in maniera gratuita, potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti ad esso riconosciuti ossia:

(a) Diritto di Accesso: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo può ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ed essere informato in relazione alle operazioni di trattamento eseguite (così come espressamente indicate nell’art. 15 del Regolamento UE 2016/679);

(b) Diritto di rettifica: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo può richiedere che i propri dati personali siano rettificati laddove ritenga che non siano accurati o incompleti (art. 16 del Regolamento UE 2016/679);

(c) Diritto alla cancellazione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo può ottenere la cancellazione dei propri dati, entro i limiti consentiti dalla legge (art. 17 del Regolamento UE 2016/679);

(d) Diritto di Limitazione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo potrà ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali (Art. 18 del Regolamento UE 2016/679);

(e) Diritto di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo potrà essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni al trattamento relativamente ai dati personali che lo riguardano (Art. 19 del Regolamento UE 2016/679);

(f) Diritto alla portabilità: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo potrà (nei casi previsti dalla legge) ottenere la restituzione dei dati che ha fornito, e ove fattibile tecnicamente, di ottenere il trasferimento verso una terza parte (Art. 20 del Regolamento UE 2016/679).

g) Diritto di opposizione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 21 del Regolamento UE 2016/679).

h) Diritto di revocare il consenso: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’allievo potrà in qualsiasi momento revocare il consenso eventualmente fornito in merito ad uno o più trattamenti.

Per esercitare i suindicati diritti l’allievo potrà contattare IL TITOLARE ai recapiti indicati di seguito (Come può contattarci?)

Si ricorda infine che nel caso in cui dovesse ritenere che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione delle disposizioni normative potrà comunque proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati (www.garanteprivacy.it).

12. COME PUÒ CONTATTARCI?

L’Allievo per qualsiasi domanda in relazione all’utilizzo dei dati propri personali o nel caso voglia esercitare i propri diritti potrà contattare l’ACCADEMIA I SANTINI S.R.L. ai seguenti recapiti:

Sede legale: Via G.B. Vico 69, 50053 Empoli (Fi)

Email: isantini@isantini.it

PEC: accademiaisantinisrl@legalmail.it

Telefono: 057173147

13. COME GESTIAMO LE MODIFICHE APPORTATE ALLA PRESENTE INFORMATIVA?

La presente informativa potrà essere modificata e/o aggiornata in qualunque momento da parte del titolare.

Le eventuali modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena saranno rese note agli Allievi.

L’Allievo è pregato di segnalare al titolare tempestivamente ogni eventuale variazione dei propri dati personali in modo da poter ottemperare alla suddetta normativa che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi aggiornati.